14 Diritto di recesso.
Se il Cliente sta contrattando in qualità di Consumatore, soggetto privato, non munito di Partita Iva, avrà diritto di recedere dal Contratto entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione.
Il periodo di recesso di cui al precedente paragrafo termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente, o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, termina dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare il Venditore nel termine sopra citato, tramite e-mail all’indirizzo info@flamingocamicie.it indicando il numero di ordine, dettaglio della merce, la Sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita e l’iban del conto corrente bancario o postale ove effettuare il rimborso.
Il diritto di recesso sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui il Cliente li ha ricevuti.
Non si procederà ad alcun rimborso se il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura e per prodotti che non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati o se sono stati danneggiati: si invita, pertanto, il Cliente ad avere cura dei prodotti fintanto che sono nella Sua disponibilità e possesso.
L’articolo deve essere restituito servendosi o includendo nel pacco l’involucro originale.
Al consumatore che recede dal contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sarà informato della decisione di recedere dal Contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario all’iban del conto corrente bancario o postale indicato nell’istanza di recesso. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
La restituzione dei beni deve essere effettuata tramite corriere, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato di voler recedere.
Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente, salvo che il recesso non coincida con un reale difetto di conformità.
Il Cliente resta comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.
14.1 Esclusione dal diritto di recesso:
Si informa il Cliente che il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
- Per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59 c.1 lettera c) del D.lgs. 2005/2006). Si intende per personalizzato un prodotto non esposto a catalogo ed ordinato su esplicita richiesta del cliente oppure un prodotto presente a catalogo e modificato in una delle sue caratteristiche su esplicita richiesta del cliente.
- Prodotto utilizzato: il prodotto non deve manifestare segni di utilizzo, se non quelli derivanti dalla prova della camicia o della sua visione.
- Prodotto odorante: Qualora il prodotto presenti traccia di profumo o cattivi odori, viene considerato automaticamente come utilizzato rendendone impossibile la rivendita; in questo caso il bene viene restituito nuovamente al cliente con spese a suo carico.
- Prodotto macchiato: Qualora il prodotto presenti macchie di qualsiasi tipo, viene considerato automaticamente come utilizzato rendendone impossibile la rivendita; in questo caso il bene viene restituito nuovamente al cliente con spese a suo carico.
- Prodotto imballato idoneamente. Al fine di garantire una restituzione sicura, il prodotto deve essere spedito alla Dalessandro s.r.l. nel contenitore originale e correttamente sigillato.
Sebbene la normativa dichiari espressamente che non è richiesta motivazione per esercitare il diritto di recesso invitiamo i nostri clienti a comunicarci la motivazione o le motivazioni per cui è stato effettuato il reso; In questo modo possiamo cambiare le condizioni e spostare termini a seconda del caso che verrà valutato d’accordo con il cliente.